Sauna Fai da Te – Come Costruirla in Casa

In questa guida spieghiamo come costruire un sauna fai da te in casa.

La sauna è un grande strumento di relax, per lasciarsi alle spalle lo stress della giornata e godersi un momento di intimità, anche molto positivo per la salute. Costruirsi una sauna non è particolarmente difficile, basta un modesto spazio e, se siete disposti a costruirla da zero senza comprarla già fatta, sui 400 euro.

Sauna Prefabbricata. Le saune prefabbricate si acquistano presso i grandi negozi di bricolage e comprendono tutti i pezzi, compresa la stufa. Nella maggiore parte dei casi, il venditore vi metterà anche a disposizione, pagando un extra o includendolo nel prezzo, un tecnico che si occuperà di montarla. Il grande svantaggio è che per una sauna del genere arriverete a spendere sui 1500 euro, mentre il vantaggio è che potrete montarla molto facilmente e velocemente seguendo le istruzioni.

Costruisi una Sauna. Se invece vogliamo costruirci una sauna partendo da zero, dovremo trovare quattro travi ben salde, dei pannelli di legno per le pareti, la stufa e la porta. Per  i pannelli è consigliabile legno di abete, cedro o betulla, dallo spessore di 1 cm. Le dimensioni si aggirano sui 2×1 o 1,5 x 1,5 per ogni persona, a cui aggiungere ovviamente lo spazio occupato dalla stufa, mentre altezza è costante sui 2.3 metri. Dovremo disporre le nostre quattro travi una su ogni lato e poggiare su di esse il soffitto della sauna, per poi disporre i pannelli sulle pareti lasciando lo spazio per la porta. Quest’ultima va comprata delle dimensione esatte del buco e fissata molto attentamente, come d’altronde tutti i pannelli, pena la fuoriuscita di calore una volta in funzione e dunque il fallimento del nostro progetto. Se riuscite, assicuratevi di avere anche uno sfiatatoio nel caso in cui steste male durante la sauna, così da evitare il soffocamento. A questo punto installate la stufa e le luci secondo il vostro progetto, magari anche un termometro per regolarvi sulla temperatura. Fatto ciò, non vi resta altro che godervi la vostra sauna in serenità.