Portafoto Fai da Te

Se tI piacerebbe andare dalla tua migliore amica con un’idea regalo molto originale e non ti viene in mente però un oggetto o un soprammobile che le potrebbe far piacere, allora potresti realizzare un portafoto fai da te artistico con le tue mani. Di certo un pensiero di questo tipo, soprattutto se sei in possesso di una bella immagine da inserire, magari di voi due durante una vacanza o un momento felice, sarà ancora più apprezzato. Potrai scegliere tutte le personalizzazioni del caso, per confezionare un dono davvero speciale.

Le cornici possono essere di vari materiali quali legno, metallo, argento, o plastica. Per una persona a noi cara che ha gusti classici, come ad esempio una signora aristocratica, oppure una nonna, potresti acquistare un cartoncino colorato di tonalità pastello e calcolare circa 6 centimetri in più per lato rispetto alla foto che vorrai inserire.

Taglia poi gli angoli a 45 gradi verso l’interno. Questa lavorazione è suggerita per cornici classiche, magari con la parte esterna in radica.

Ma dovrai essere molto creativo, ideare ed immaginare il tuo progetto per poi vederlo realizzato esattamente così come l’avevi pensato. Esistono molte tecniche diverse per realizzare un portafoto molto decorato si possono utilizzare dei fiorellini e degli ornamenti per arricchire a piacimento la propria realizzazione. Puoi dipingere la cornice con colori ad olio, creando un mosaico, oppure con tecniche astratte.

Se conosci molto bene i gusti del destinatario del dono artistico, potrai anche fare una creazione in stile Popart, utilizzando dei colori molti forti e sgargianti ai quattro angoli del portafoto, oppure mantenendo una tonalità forte ma monocolore ed inventando tante immagini. Potrai utilizzare il graffito, oppure utilizzare le bombolette spray di colori diversi, in modo da sovrapporli solo leggermente, proteggendo di volta in volta le parti che non vuoi colpire con il getto.

Puoi davvero inventarti qualsiasi cosa, purchè segua un tuo gusto o uno stile particolare, in modo da evitare realizzazioni esagerate o volgari. La persona che riceverà questo oggetto fatto a mano, sarà sicuramente felice, soprattutto se, conoscendo le sue inclinazioni, le avrai seguite per ideare uno splendido oggetto da esporre.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.