Come Riscaldare la Casa

Riscaldare la casa è un tema che tutti gli anni si deve affrontare soprattutto per scegliere soluzioni che ci permettono di risparmiare facendolo in modo ecologico e funzionale.

Ecco allora 5 modi per riscaldare la nostra casa, in modo il più economico possibile, cercando di risparmiare energia e di diminuire le emissioni.

La cosa molto importante da tenere in considerazione soprattutto di questi tempi è il fatto di poter contenere i costi ma nello stesso tempo tenere in casa un calore sufficiente al nostro benessere.

Uno dei modi per riscaldare la casa in modo ecologico è senza dubbio la caldaia a legna, oppure utilizzare le stufe a pellet o a mais.

Uno dei vantaggi è che bruciando materiali naturali si evita la produzione di fumi tossici, in più questo tipo di riscaldamento ha raggiunto un grado di affidabilità ed efficienza molto elevato.

Un altro tipo di riscaldamento molto efficiente è il riscaldamento a pavimento, è molto facile da installare ed è molto economico sia per la messa in posa che per la gestione.

Tutta la superficie del pavimento diventa in questo modo una superficie riscaldante, in più i nuovi sistemi che sfruttano l’ energia solare permettono un ulteriore risparmio.

Per riscaldare la casa si possono anche utilizzare dei collettori solari, che per il riscaldamento domestico si dividono in collettori piani e collettori a concentrazione che sfruttano i raggi solari in grado di riscaldare l’ acqua.

Questo tipo di riscaldamento fatto con pannelli radianti di nuova generazione permette di abbattere i costi di combustione del 50% circa.

Il riscaldamento a raggi infrarossi è il nuovo sistema di riscaldamento che a differenza dei normali radiatori che riscaldano l’ aria dell’ ambiente, riscaldano direttamente le persone e gli oggetti presenti nella stanza. Il riscaldamento con gli infrarossi emette calore sotto forma di radiazioni, assicurando un calore simile a quello dei raggi solari.

Un altro sistema di riscaldamento scoperto in questi ultimi anni sono i quadri a parete riscaldante, sono tecnologiacamente avanzati tanto che in due minuti sono in grado di riscaldare una stanza di 20/25 m2 con il vantaggio di consumare molto meno rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento.

Anche in questo caso si tratta di un sistema economico ed ecologico.

Ci sono insomma diversi modi per riscaldare la casa stando attenti ai consumi, sta a noi scegliere quello che è più consono al nostro ambiente.