Come Fare Disegni con Schiuma

Un’alternativa artistica per realizzare dei disegni a rilievo fatti con la schiuma. Tecnica adottata anche nelle scuole elementari e primarie dell’infanzia come metodo di espressione tramite il disegno per i bambini. Risulta essere un modo divertente, creativo ed originale per disegnare.

Occorrente
1/2 tazza di detersivo in polvere o una tazza di detersivo liquido
2 cucchiai di amido liquido
Carta da pacchi scura
Colori a tempera
1 frullino, una terrrina
1 vecchio giornale e un cucchiaio

Sbatti il detersivo e l’amido liquido in una terrina con un frullino. Quando l’impasto è soffice e cremoso, è segno che hai agitato abbastanza. A questo punto, avrai schiuma sufficiente per tre o quattro “quadri” o “disegni”. Per ottenere una schiuma di diversi colori, metti il composto ottenuto in diversi recipienti.

Poi aggiungi alcune gocce di colore e mescola il tutto. Stendi su un foglio di giornale su cui lavorerai. Prendi ora con le dita la schiuma colorata dal recipiente e stendila sulla carta da pacchi scura preparata in precedenza. Se vuoi ottenere un clore piu’ scuro, continua ad aggiungere colore, fino ad ottenere quello da te desiderato.

Se la schiuma si ispessisce, rendendo difficile il lavoro, aggiungi un po’ di amido facendo bene attenzione a mescolare il tutto con un cucchiaio. Quando avrai finito il tuo disegno, è molto importante lasciarlo ben asciugare senza muoverlo troppo, ben steso su fogli di giornale