Come Cambiare la Batteria dell’Auto a Casa

Quando la nostra auto ha percorso molti Km, la batteria può cominciare a scaricarsi e a compromettere il funzionamento di altri elementi. Quando quindi ci accorgiamo che qualcosa comincia a non funzionare come prima, è bene cominciare a pensare di sostituire la batteria. Una buona batteria può essere acquistata anche in un centro commerciale o in un supermercato con circa 30 o 50 Euro in base agli Ampere.

Per iniziare, per assicurarci di non fare un lavoro a vuoto, prima di cambiarla è bene consultare il voltaggio utilizzando un tester. Servirà quindi uno strumento come questi tester per batteria auto segnalati su Manutenzioneuto.net. Se il risultato del tester da un valore prossimo al 10 e non arriva verso il 12- 12, 5, vuol dire che gli elementi sono in corto e quindi, siccome oggi non è più possibile sostituire il singolo elemento, come invece si poteva fare una volta, bisogna sostituire l’intera batteria.

Fatto questo, non ci resta che rimuovere la batteria da cambiare. Innanzitutto occorre staccare i morsetti con una chiave e poi le staffe che la tengono bloccata nel proprio alloggio. La stessa chiave può essere utilizzata per entrambe le operazioni. Occorre tener presente che quando la batteria si rimuove, si comincia dal polo negativo. Quando invece si rimonta, si comincia dal polo positivo. I due poli sono rappresentati dai due terminali che troviamo nella parte superiore, uno contrassegnato dal segno più e uno dal segno meno. In alcune batterie il polo negativo è contraddistinto da una placchetta di colore rosso, quello negativo invece, da una placchetta di colore verde

Tolti i morsetti, le staffe di fissaggio e la vecchia batteria, si passa a posizionare e bloccare nell’alloggio la nuova batteria. A questo punto non resta che fissare i morsetti cominciando dal polo positivo. Prima di fissare i morsetti, bisogna rimuovere eventuali incrostazioni e spalmare della vasellina sui terminali. Mi raccomando, assicuratevi che la nuova batteria, per caratteristiche tecniche e dimensioni, sia esattamente uguale a quella sostituita.