Come Arredare una Mansarda

In questo articolo proponiamo alcuni consigli su come arredare una mansarda.

Le mansarde sono spazi molto problematici da arredare, in quanto il dislivello del tetto porta delle difficoltà nell’incastro dei mobili e perché non tutto lo spazio a nostra disposizione può essere abitato.

Puntate sulla luce. Le mansarde spesso risultato buie e minuscole, e il loro mobilio non esalta affatto il vero valore degli spazi. Questo perché si sottovaluta l’aspetto della luminosità, fondamentale per una mansarda. A questo proposito bisogna assicurarsi di avere un mobilio ed il soffitto di colori chiari che riflettono la luce, come il giallo o il bianco.

Taglio Netto. Non abbiate paura di dare un carattere forte alla vostra mansarda, in quanto questi ambienti raramente permettono una fusione di stili molto diversi tra loro, puntate su un taglio molto definito e non abbandonatelo neanche in un angolo, sicuramente sarete molto soddisfatti alla fine del vostro lavoro.

Un esempio di stile molto seguito per arredare una mansarda è quello di dividere l’ambiente con divisori molto sottili, un parquet chiaro ed un utilizzo quasi esclusivo di materiali naturali poco trattati. Il risultato estetico è molto bello, soprattutto perché l’effetto di immersione in un ambiente naturale e pervaso di luce lascia di stucco chiunque vi entri per la prima volta.

Siate Proporzionati. Nelle mansarde lo spazio abitabile a disposizione non è particolarmente grande, e dunque se vogliamo farlo sembrare maggiore dobbiamo sapere ridimensionare il nostro mobilio. Dunque evitate i grandi caminetti, i divani a angolo da sei piazze e in generale evitate assolutamente di esagerare, sia con le dimensioni dei mobili che con la loro quantità, in quanto uno stile minimalista è sempre da preferirsi.

Tocchi di classe. Elementi che possono aiutare a dare una marcia in più alla vostra mansarda sono il legno laccato, molto consigliato dagli esperti, la presenza di qualche pianta negli angoli più bassi e, soprattutto nel caso il vostro ambiente si trovi dove il soffitto è molto alto e lo stile della casa lo permette, adottate le travi, elementi sempre molto apprezzati.