Come Arredare una Camera da Letto Piccola

Come arredare una camera da letto piccola è il problema che spesso si presenta in famiglia all’arrivo di un figlio oppure quando si decide di dedicare un piccolo spazio a camera da letto, per ospitare amici e parenti che volessero trascorrere qualche giorno da noi.

Non è sempre facile arredare una camera da letto piccola, tante sono le cose che si vorrebbe riuscire a collocare quanto il rischio che l’arredamento stesso diventi eccessivo.

Come per ogni ambiente piccolo, la prima e principale attenzione che dobbiamo avere è per la luminosità, la luce è necessaria in una stanza piccola perchè essa è in grado di fare apparire il locale più grande di quanto realmente sia. Preferiamo quindi tappezzerie e colori alle pareti chiari, che permettano alla luce di diffondersi. La luce a sua volta dovrà essere generalmente diffusa e, nel caso vi fosse una zona studio, allora solamente in quel luogo si potrà pensare alla predisposizione di un punto luce specifico per illuminare maggiormente lo studio stesso.

La stanza non deve essere troppo piena quindi eliminiamo oggetti e accessori che non usiamo o che risultino superflui e che potremmo farne a meno. La scelta degli accessori dovrà essere oculata e possibilmente optiamo sempre per oggetti ed arredi multifunzione come una cassa panca o un letto con cassettone.

Il letto a sua volta è preferibile tenerlo contro il muro per risparmiare spazio e i comodini potranno eventualmente essere sostituiti da mensole nel caso non vi fosse spazio sufficiente per gli stessi. Consideriamo inoltre la possibilità, in alternativa a quella di un letto con cassettone, di una struttura letto a soppalco che consenta di sfruttare interamente quindi la parte sottostante magari come zona studio o relax dove giocare ai videogames o leggere un buon libro su carta o eBook.

Infine alcuni trucchi di psicologia applicata all’arredamento di interni permettono di nascondere all’occhio le reali dimensioni della stanza. Un esempio, l’arredamento a tema, non tutti sanno che decidere un tema guida per l’arredamento dell’ambiente e arredare tutto un ambiente in base a questo tema fa in modo che l’occhio e la mente di chi osserva quella stanza si focalizzino sui singoli dettagli non notando che in effetti si tratta di un ambiente piccolo. Ovviamente però sempre con l’attenzione a non porre troppi dettagli onde evitare un indesiderato effetto soffocamento.

Infine, uno specchio a parete e in genere l’uso di appendere a parete alcuni accessori come la televisione, contribuiranno ad arredare una camera da letto piccola in modo gradevole, con sempre la medesima accortezza di non eccedere in quantità di oggetti appesi a parete.