Come Togliere l’Odore dalle Scarpe di Pelle

In questa guida spieghiamo come togliere l’odore dalle scarpe di pelle in modo semplice e veloce.

Le scarpe di pelle sono garanzia di buona qualità, comodità e eleganza, ma a volte il loro odore diventa talmente tanto persistente da comportare un fastidio ogni volta che si ha la necessità di indossarle. Ecco quindi come rimediare in fretta per togliere l’odore dalle scarpe di pelle con dei piccoli trucchi fai da te efficaci.

come togliere odore dalle scarpe di pelle

Dopo avere acquistato le scarpe, tirale fuori dalla scatola e falle prendere aria, con il tempo l’odore si attenuerà da solo ma è essenziale per i primi giorni evitare le situazioni come pioggia o neve in grado di aumentare drasticamente l’umidità all’interno della calzatura.

Infila nelle scarpe della carta di giornale con qualche goccia di oli essenziali, oltre a conferire un buon profumo, la carta di giornale ha anche un buon potere assorbente in grado di portare via gli odori più fastidiosi e persistenti.

Lava le scarpe con prodotti studiati appositamente per i capi in pelle dalla profumazione gradevole e asciugale con un panno morbido che ripristini il lucido della scarpa.

Un trucco per scarpe lucide e profumate consiste nell’utilizzo di un balsamo emolliente per il corpo, ad esempio i semi di lino o l’olio d’argan che conferiscono morbidezza, lucentezza e soprattutto un buon profumo in grado di penetrare nella pelle.

Se tutti questi suggerimenti non si rivelano efficaci, chiudi le scarpe in una scatola con all’interno un sacchetto di juta contenente del bicarbonato e degli oli essenziali dalla profumazione che preferisci, il bicarbonato ha un potere altamente assorbente in grado di rimuovere con le maniere forti il cattivo odore, sia della pelle nuova che dei piedi, mentre gli oli essenziali hanno il compito di profumare e di ripristinare la giusta umidità all’interno delle scarpe senza correre il rischi di seccare la pelle, con la conseguente desquamazione.

Togliere l’odore dalle scarpe di pelle è quindi semplice.