Come Servire a Tavola Secondo il Galateo

Sicuramente ci capita di avere in casa ospiti a cena o a pranzo, tutte le volte che si verifica abbiamo sempre paura di sbagliare e di non seguire le buone regole del galateo, quindi dato che oggi qualche minuto abbiamo a disposizione vorremmo darvi qualche piccola regola che vi potrà tornar utile per il futuro.

Sono tre i punti su cui dovremo vertire la nostra attenzione

servire

Quanti ospiti avremo ed il menù da preparare
Come accogliere i nostri ospiti
Come servire le tue pietanze


Verifichiamo adesso i problemi uno alla volta, il numero degli ospiti, dipenderà anche e soprattutto di quanto spazio abbiamo a disposizione, è sicuro che inviteremo il numero di ospiti a cui potremmo dare il massimo del confort, scegliamo i posti abbinando tra loro quelli che tra i nostri ospiti hanno maggiori feeling con l’altro accanto, in modo da non avere imbarazzanti silenzi durante la serata. Scegliamo il menù cercando di abbracciare i gusti di tutti dopo un breve sondaggio che faremo il giorno precedente alla cena, in modo di aver le idee chiare di quello che dovremo acquistare per poi poter cucinare.

Sul come accogliere gli ospiti, calcola bene i tempi necessari per la preparazione delle tue pietanze, per non trovarti in confusione il momento che sentirai squillare il campanello di casatua e farti trovare magari ancora in ciabatte e con i fornelli accesi. Anzi dovrai avere anche il tempo di aprire tu stessa la porta di casa, buona regola del galateo, e preparare in un angolo della tua sala da pranzo, un tavolino con dell’aperitivo e degli stuzzichini per poter ingannare il tempo nell’attesa che gli altri ospiti arriveranno.

Sul come servire le tue pietanze, prepara dei piatti di portata che conteranno le tue pietanze e servirai da sinistra ai tuoi ospiti, sicuramente dialogando con loro non rivestendo gli abiti di cameriera ma con eleganza. Comincerai dall’ospite d’onore per poi seguire con le signore presenti al tavolo. Quando i tuoi ospiti avranno terminato di mangiare toglierai i piatti sporchi da destra, ricordati che dovrai sistemare in alto a sinistra un piattino per ogni ospite che conterrà il pane. Cambia i tuoi bicchieri per ogni cambio di vino e toglili del tutto prima di servire il dolce. Invita, alla fine del pranzo o della cena i tuoi ospiti in salotto per il caffè ed i liquori, è arrivato finalmente il tuo momento di relax che spenderai a parlare con i tuoi ospiti.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.