Come Rivestire un Divano

Un divano è soggetto a usura, potresti pensare di rinnovarlo, semplicemente rivestendolo con il tessuto giusto. Prima di ricorrere ai ripari, ricorda che si possono acquistare i divani sfoderabili, si tratta di divani che si possono facilmente rimettere a nuovo, scegliendo un nuovo tessuto tra quelli presenti in negozio.

In alternativa, puoi creare tu una fantasia per il tuo divano, ma ricorda prima di bagnare il tessuto, questo piccolo stratagemma ti permetterà di usare il rivestimento anche se avessi bisogno di lavarlo in un momento successivo.

come rivestire un divano

Ci possono essere alcune parti del divano che non possono essere sostituite, in questo caso, quando cambi il rivestimento, ricorda di utilizzare un tessuto che si possa abbinare alle parti non rimovibili, in modo da evitare l’effetto pacchiano nel tuo salotto.

Ricorda che, per la buona resa del divano, anche la scelta dei cuscini fa la differenza: armonizza i colori con il resto dell’ambiente, in modo che il divano non dia nell’occhio, ma resti la parte più elegante dell’arredamento del tuo salotto.

Se stai per comprare il tessuto per il rivestimento, privilegia la tinta unita alle stampe variopinte, sarà più semplice cambiare rivestimento se dovessi cambiare idea, oppure se il tessuto dovesse rovinarsi. Se il divano non è sfoderabile, puoi utilizzare un copridivano.

Puoi farlo anche tu, se sai cucire basta inserire un elastico ai bordi del tessuto da usare per il rivestimento. Altrimenti, puoi trovare tantissimi copridivani nei negozi di settore, costano ma fanno una bella figura nel tuo salotto. I modelli più costosi servono a rivestire i divani con penisola. Le spese vanno pensate anche in base alle condizioni del tuo divano e ai tuoi gusti, se il rivestimento è danneggiato, il divano non durerà a lungo.

In qualche caso, potrebbe costare meno comprare un nuovo divano, sfruttando le offerte, che pensare al rivestimento più opportuno. Se il tuo divano è in pelle e si è rovinato, sappi che ci sono delle creme per divani e rivestimenti che possono coprire eventuali macchie.

Rinnovare il divano potrebbe essere una buona idea per dare nuova vita al salotto, in questo caso, basterà qualche dettaglio per rivestire il divano. Cuscini nuovi e un copridivano in coordinato faranno al caso tuo, magari abbinadoli con complementi di arredo tipici del salotto, una lampada nuova, oppure un tappeto che si intona al nuovo rivestimento sapranno rinnovare la tua casa più di quanto immagini.