Come Pulire la Doccia

Oggi spieghiamo come pulire la doccia in modo semplice e veloce.

La doccia va pulita spesso perché al suo interno, che rimane perennemente umido, si formano macchie di muffa e di calcare. Quindi è necessario rimuoverle frequentemente per non ritrovarsela quasi inutilizzabile.

Prima di iniziare, è necessario liberare la doccia dagli oggetti al suo interno, sia sul piatto, che sui rubinetti oppure accessori appeni alle pareti, in modo da avere un ambiente libero da impedimenti.

Eliminare prima tutti i residui di capelli e sapone, e poi utilizzare un prodotto specifico per calcare, preferibilmente con una parte di candeggina per sbiancare meglio il piatto doccia. Far agire per un paio di minuti in modo che lo sporco, il grasso ed il calcare si sciolgano definitivamente.

Con una spugnetta abrasiva passare insistentemente tutte le mattonelle e gli angoli in modo da farle diventare lucide.

Tutti i binari andranno puliti accuratamente per non comprometterne il funzionamento, mediante un vecchio spazzolino da denti. Le parti più sporche andranno ripassate con della candeggina.

Il soffione è una parte fondamentale della doccia, e si riempie facilmente di calcare, fino a non funzionare più correttamente. Secondo una particolare ricerca, è proprio nel soffione che si annidano tutti i germi ed i batteri dannosissimi per la nostra salute, ed ogni volta che apriamo l’acqua essi si disperdono nell’aria.

Per pulire bene il soffione, bisogna smontarlo per bene e pulirlo con acqua tiepida ed aceto bianco. Dopo una sessantina di minuti sporco e batteri dovrebbero andarsene completamente.

In commercio esistono molti prodotti contro il calcare, ma esistono moltissimi rimedi antichi che si possono utilizzare invece di quelli chimici. Aceto bianco e bicarbonato sono ottimi come igienizzanti, lucidanti e anticalcare. Basta passarli pazientemente sulla doccia per ottenere risultati perfetti.

Contro le macchie di muffa invece, il succo di limone sarà un grande alleato, oppure un mix di acqua ossigenata e bicarbonato.

Con qualche trucchetto e decisamente tanto olio di gomito il gioco sarà fatto e la doccia brillerà come non mai.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.