Come Preparare un Pacco per la Spedizione

Oggi spieghiamo come preparare un pacco per la spedizione.

Quando dobbiamo spedire un pacco, affidarci alla sola azienda di spedizioni potrebbe essere un errore, è necessario preparare l’imballaggio nel modo più adeguato, sia che stiamo spedendo un regalo, un oggetto utile oppure anche qualcosa di molto costoso.

Procuriamoci la carta per imballaggi, il nastro adesivo e del polistirolo.
La scatola di cartone dentro la quale sigilleremo l’oggetto da spedire, dovrà essere sufficientemente grande da contenerlo senza strizzarlo ma neanche eccessivamente larga, altrimenti l’oggetto avrebbe troppo spazio per muoversi e rompersi, o dovremo utilizzare troppo polistirolo.

Andremo ad ammorbidire la base di questo involucro mettendo appunto il polistirolo sul quale adageremo l’oggetto da spedire. Altro materiale plastico, utilizzando anche carta da giornale appallottolata, ci servirà per riempire gli spazi tra l’oggetto e i lati della scatola. Dovremmo fare in modo che non ci sia libertà di movimento.

Chiudiamo quindi lo scatolone con del nastro adesivo ideale per pacchi, ce ne sono molti in commercio.

Andremo poi a creare una specie di confezione regalo, avvolgendo con una certa precisione la scatola con della carta da imballaggio, per capirci, quella marrone che si acquista nelle tabaccherie o cartolerie.

Utilizziamo ancora il nastro adesivo per sigillare bene anche la carta da imballo e stendiamola bene per poterci poi scrivere correttamente con un pennarello.
A questo punto incolleremo dei talloncini di carta adesiva bianchi dove andremo ad indicare i dati sia del mittente che del destinatario.

Uno lo incolliamo in alto a sinistra, l’altro in basso a destra. Sul primo indicheremo il mittente, quindi nome e cognome, indirizzo completo di Città e CAP.
Stessa cosa vale per i dati del destinatario, in basso a destra: Nome e Cognome (o denominazione ditta),indirizzo completo, Città e CAP.
Ovviamente tutti i dati dovranno essere precisi senza errori.

A questo punto abbiamo tutto quello che ci serve per recarci alle poste ed effettuare la spedizione vera e propria avvalendoci preferibilmente della posta assicurata, tracciabile online per vedere in ogni momento quale iter sta seguendo il nostro pacco.

Preparare un pacco per la spedizione risulta essere quindi un’operazione molto semplice.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.