Come Fare una Saponetta al Tè Verde

Siamo sempre alla ricerca del naturale e questo continuo cercare ci fa sperimentare cose nuove anzi antiche. La saponetta fatta in casa e ormai diventato un must a cui non possiamo rinunciare. Con questa guida impareremo a fare una fantastica saponetta al tè verde.

Occorrente
150 grammi sapone marsiglia
120 grammi acqua
4 bustine di tè verde
1 cucchiaino di benzoino
1 stampo per saponetta

Se ci vedessero le nostre nonne sarebbero orgogliose di noi, nei cosiddetti tempi antichi era pratica comune farsi il sapone in casa e come quasi tutte le cose anche questa pratica è tornata di moda. Oggi facciamo una fantastica saponetta al tè verde. Come tutti sappiamo, il tè verde ha proprietà antiossidanti riconosciute dalla scienza.

Questa proprietà unita al detergere di un sapone possibilmente delicato quindi poco ricco in soda caustica ci regala un prodotto apprezzato da tutta la famiglia. Procediamo senza paure perchè in realtà è semplice farlo in casa. Per prima cosa bolliamo l’acqua e mettiamo in infusione le bustine di tè verde. Lasciamo così per almeno 10 minuti. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il sapone di marsiglia e aggiungiamo poco a poco l’acqua al tè verde.

Mescoliamo per bene fino ad ottenere una crema non troppo liquida ma neanche troppo densa. Per ultimo mettiamo il componente più importante, un cucchiaino di benzoino che ci servirà per ottenere una saponetta che non si rompa al momento di utilizzarla. Continuiamo a mescolare bene, poi versiamo il composto nello stampo per saponette. Ora con un bel po’ di pazienza aspettiamo che indurisca per bene. Il sapone è pronto all’uso. Un’ultima cosa: il benzoino lo troviamo nei negozi di restauro.