Come Fare Bolle di Sapone in Casa

Grandi e piccini, questo è uno di quei casi in cui l’età, sul serio, non conta, parliamo di bolle di sapone.
Divertenti, sempre diverse (per quanto la forma, normalmente, sia sempre la stessa), le bolle di sapone sono uno di quei giochi intramontabili.

Come tutte le cose, però, è ovvio che in un modo o nell’altro vadano, in un certo senso, ricreate, giusto per riscoprire la verve della novità.
E allora, a questo punto non resta che: creare le bolle di sapone in casa.
E’ vero che hanno un prezzo veramente irrisorio se acquistate già belle e pronte ma, vogliamo parlare della soddisfazione dopo averle create dal nulla e viste spiccare il volo?

Direi che per la soddisfazione vale la pena impegnarsi.
Ricetta bolle di sapone, semplice e facilmente attuabile, necessita di pochi ingredienti
detersivo per i piatti concentrato
acqua
glicerina liquida (acquistabile in farmacia)
zucchero a velo
Mescolando questi ingredienti è richiesta solo tanta pazienza perchè il composto necessita di riposare per almeno due giorni.
Naturalmente bisognerà creare anche lo strumento vero e proprio per la realizzazione delle bolle, ecco qui le opzioni:
filo di rame da modellare
fil di ferro, sempre da modellare (molto indicato quello ricoperto di verde che si usa nel giardinaggio)
gruccia appendiabiti (da modellare)
due cannucce e filo da pesca
bolle

Ma è tutto qui? Certo che no, a questo punto è giusto conoscere qualche piccolo trucco del mestiere, se si vogliono fare più bolle consecutivamente senza immergere continuamente l’attrezzo nel liquido, si dovrà ricoprire per intero il cerchio con della lana.
vogliamo far posare un bolla sul palmo della mano? Basta bagnare la mano stessa nel liquido
a contatto con la lana pura le bolle non scoppiano quindi si possono usare dei guanti di lana per palleggiare con le bolle oppure stendere una coperte di lana per farle rimbalzare senza scoppio (spettacolo assicurato)
Simbolo di libertà, di leggerezza ma anche di fragilità e precarietà, le bolle di sapone, nella loro semplicità rappresentano un divertimento per tutti.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.