Come Eliminare il Cigolio di una Porta

La porta che cigola, sicuramente a lungo andare diventa un fastidioso problema che è meglio risolvere. Questo, è generalmente causato dalle cerniere di appoggio della porta che sono sporchi di polvere, ruggine o residui del legno della porta stessa. Ecco come risolvere il problema.

Facendo attenzione, dovete sollevare la porta in modo tale da uscire le cerniere dai cardini. Per fare questo, munitevi di guanti, aprite completamente la porta e aiutatevi a sollevare la porta con una zeppa o una leva speciale. Fate attenzione a prendere le dovute precauzioni per evitare di danneggiare la porta o il telaio.

Adesso, prendete uno straccio e impregnatelo di acquaragia, quindi pulite per bene i perni dei maschietti e, successivamente provvedete a lubrificarli con dell’olio minerale oppure della polvere di grafite in vendita presso negozi di ferramenta e colori. Dopo avere ripetuto l’operazione in tutti i maschietti e i perni, proseguite come segue.

Sempre facendo attenzione, provvedete a rimuovere la zeppa o la leva che avete disposto precedentemente sotto la porta e reinserite la porta nei suoi alloggi. Adesso aprite e chiudete ripetutamente la porta, affinché l’olio o la polvere di grafite si distribuiscano uniformemente sui perni. Infine, con uno straccio pulito, eliminate l’olio o la grafite in eccesso.