Come Cucire una Borsa

Le borse sono gli accessori tra i preferiti delle donne. A volte però non abbiamo quella che si abbina con un vestito, o semplicemente le borse che abbiamo non ci piacciono più, e allora passiamo pomeriggi interi alla ricerca della borsa che ci piace di più, e che allo stesso tempo non abbia un prezzo proibitivo. La soluzione a questo problema c’è, ed è semplice, veloce ed economica: crearla da sole! Questa guida spiega in pochi passi come fare per crearci la borsa che vogliamo.

Occorrente
Tessuto per l’esterno (paillettato, lucido, va bene qualsiasi tipo di stoffa e del colore che volete)
Un paio di anelli per i manici
Stoffa per fare la fodera interna
Un pezzo di cartone

Per prima cosa devi disegnare la sagoma della borsa su un pezzo di cartone: puoi farla a forma di mezzaluna, oppure come preferisci, con un piccolo semicerchio per i manici. Taglia il cartoncino e usalo come base per contornare due sagome sulla stoffa della fodera, e due sagome sul tessuto per l’esterno, e ritagliale.

Adesso si passa alla cucitura: con la macchina da cucire, cuci le due sagome della fodera e poi cuci il tessuto esterno sulla fodera, dove non ci sono i manici, ricordando di fare le cuciture sulla parte interna. Non è difficile: basta piegare leggermente il bordo del tessuto esterno per ricoprire la fodera.

Ora bisogna mettere i manici, ed è un pò più complicato: appoggia i cerchi sul tessuto, gira il tessuto intorno ai cerchi e fissalo con qualche spillo. Taglia il tessuto tra gli spilli in modo da non fargli formare pieghe e cuci il tessuto racchiudendo gli anelli. Ecco fatto: adesso la tua borsetta è pronta.