Come Abbinare i Mobili al Colore delle Pareti

Oggi vediamo come abbinare i mobili al colore delle pareti.

Quando si ristruttura una casa ci si chiede spesso quali abbinamenti scegliere tra parquet, piastrelle, colori dei muri e tipologia di arredi. Non è sempre facile creare un’atmosfera coerente e piacevole, specialmente quando il mercato ci offre davvero di ogni sorta.

Se decidiamo di installare il parquet ai pavimenti, sempre elegante e raffinato, ci può creare qualche problema con i mobili. Le essenze del legno oramai sono davvero infinite e quindi adattabili, come venatura e colorazione, a qualsiasi ambientazione.

Si consideri innanzitutto la dimensione della stanza, per ambienti piccoli meglio optare per essenze chiare, che ingrandiscano otticamente le pareti; in questo caso il mobilio dovrà avere un colore in contrasto con le pareti, bianche o panna per non rischiare sia di rimpicciolire le dimensioni sia di perdere i mobili all’interno della stanza, senza darne risalto.

Un parquet scuro darà invece risalto alle pareti, bianche o chiare in contrasto, e starà benissimo in ambienti con molte grandi finestre. Se invece la stanza non è molto luminosa, optare per arredi con tinte forti, per risaltare nell’ambiente un po’ buio.

In generale, con il parquet si abbinano divani bianchi e mobili in legno. Se i mobili in questione però sono molto grandi, si rischia di scurire la stanza; in questo caso tende e tessuti dovranno essere necessariamente bianchi o chiarissimi per illuminare il tutto.

Le pareti saranno bianche, panna, salmone o pesca, anche la tonalità canna da zucchero si abbina bene con il parquet.

Nelle camere da letto con parquet si abbinano molto bene i letti in ferro battuto e pareti color rosa o pesca. La stanza dei bimbi invece potrà spaziare tra tutte le colorazioni possibili, almeno a livello di mobilio; in questo caso le pareti dovrebbero essere bianche per non esagerare.

Non è semplice creare ambienti otticamente sempre piacevoli e raffinati, ma aiutandosi anche con le migliaia di gradazioni possibili per legni, mobili, pelli e tessuti, la scelta sarà ampia ma con un po’ di buon senso la nostra casa sarà splendida.