Candele Profumate Fai da Te

In questo articolo spieghiamo come preparare una candela profumata fai da te.

Le candele riescono a creare davvero un’atmosfera tutta particolare, ideali per una cena romantica, per un incontro galante, ma anche per un pomeriggio con un’amica. Potresti addirittura pensare di farle un regalino, proprio confezionando con le tue mani una bella candela profumata. La tua amica ne sarà entusiasta, e tu farai un figurone.

Se sei un’appassionata del fai da te, vai subito al negozio più vicino e procurati della cera bianca per candele, alcuni stoppini, essenze profumate a piacere, una pastiglia colorante, stampo in alluminio della forma che preferisci, tipo quelli che si usano per i biscotti, e un pentolino, anche quello che si usa per la cera a caldo dedicata alla depilazione casalinga. Dovresti poter trovare tutti questi materiali in un classico negozio fai da te.

La cera bianca andrà sciolta a bagnomaria, molto lentamente per non bruciarla. Mentre si sta sciogliendo, profumala già con l’essenza prescelta. Attenzione a non esagerare con l’olio profumato, per non rendere la tua candela fastidiosa o addirittura puzzolente.

Soprattutto se dedicata ad una cena a due, l’odore non dovrà sovrastare quello dei cibi preparati.

Versa anche la pastiglia colorante della nuanche che avrai scelto e mescola la cera con il manico di un cucchiaio.

Versala poi nello stampino, mettendo lo stoppino al centro, mantenendolo sempre in posizione verticale, aspettando anche che la cera si raffreddi , altrimenti rischierebbe di sprofondarci dentro.

Durante il raffreddamento, si potrebbe formare un avvallamento attorno allo stoppino, versa quindi qualche altra goccia di cera per riempire bene il tutto.

Gli stampini con dentro la cera ormai raffreddata, andranno inseriti nel frigorifero, e appositamente chiusi nei sacchetti per alimenti, altrimenti tutto il cibo presente nel frigo prenderà il profumo della candela, rovinandosi del tutto.

Dopo qualche ora, la candela sarà pronta all’uso. Toglierla delicatamente dallo stampino, in modo che non si rovini o si spezzi.

Creare una candela profumata fai da te è quindi piuttosto semplice e veloce.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.