Beko WB 10805 IT – Recensione

La lavatrice Beko WB 10805 IT è una lavatrice con classe di efficienza energetica A+ che potremmo ben definire come un ottimo prodotto senza troppe pretese e dotato di un interessantissimo rapporto tra qualità e prezzo. Si tratta di una lavatrice che si caratterizza per il fatto di essere molto semplice e intuitiva da usare, il prodotto praticamente non necessita quasi del manuale di istruzioni per essere usato essendo dotato di comandi facili da impostare.

Passando a descrivere le caratteristiche tecniche della lavatrice Beko WB 10805 IT sottolineamo il fatto che è una lavatrice per installazione libera che, però, può anche essere utilizzata ad incasso. A tal fine le dimensioni dell’elettrodomestico sono 60 centimetri in larghezza, 50 centimetri in profondità e 84 centimetri in altezza. Il colore della stessa è bianco e il design è molto semplice, con oblò frontale e quadro comandi posizionato direttamente sopra il vetro. La selezione e impostazione dei programmi viene effettuata per mezzo di un selettore a ruota posizionato al centro della plancia comandi. Trattandosi di una lavatrice con vetro frontale, anche il caricamento è frontale e la capacità del cestello è di 5 kilogrammi, adatta dunque alle esigenze di single, coppie e famiglie di medie dimensioni. La centrifuga possiede una velocità massima di centrifuga di 800 RPM e risulta essere regolabile.

Beko WB 10805 IT

Quanto a consumi, la lavatrice lavatrice Beko WB 10805 IT essendo un elettrodomestico a classe di efficienza energetica A+ quasi non si fa notare nella bolletta energetica della famiglia. Il consumo di energia per lavaggio è di 0.741 kWh e il consumo di acqua per ciclo è di 45 litri.

Quanto alle funzioni aggiuntive, rispetto quelle che potremmo definire classiche o meglio adottate da tutte le lavatrici come funzioni base, sottolineiamo, oltre la possibilità di selezionare la velocità della centrifuga cui già abbiamo fatto riferimento, anche l’apposito indicatore delle fasi del programma, utile per sapere a che punto è il lavaggio e quanto manca al termine.

Oltre a questo l’elettrodomestico dispone di regolatore automatico del consumo d’acqua e di un apposito sensore anti-trabocco, elementi questi indispensabili per garantire uno standard di sicurezza superiore. Infine il peso della lavatrice Beko WB 10805 IT è di 50 kilogrammi e la rumorosità della stessa è di 61 dB, in linea con altri elettrodomestici della medesima tipologia.

Concludiamo la nostra recensione della lavatrice Beko WB 10805 IT con i nostri commenti sulla prova sul campo, durante l’uso la lavatrice ha dimostrato una rumorosità non eccessiva e, come promesso, neppure abbiamo dovuto guardare il manuale delle istruzioni per installarla e impostarla. Siamo rimasti pienamente soddisfatti durante i lavaggi di prova che abbiamo effettuato. Possiamo dire che forse l’unica pecca di questo elettrodomestico è la mancanza della possibilità di personalizzare la temperatura dell’acqua durante il lavaggio, ma, del resto, una tale funzione con un prezzo così concorrenziale sarebbe stata difficile da pretendere per una lavatrice che comunque è in classe A+.

Un prodotto sicuramente interessante.